La sede della festa di Santa Croce

La frazione di Carzano, sede della Festa di Santa Croce (conosciuta anche erroneamente come festa dei fiori di Carzano o di Montisola) si trova sul lago nella parte nord dell’isola, tra Siviano e Peschiera Maraglio, ed è collegata con Sale Marasino da traghetti che con una frequenza di soli 20 minuti permettono una rapida traversata del lago.
In origine Feudo della famiglia Martinengo, Carzano ha ospitato nel corso dei suoi anni pescatori e fabbricanti di reti da pesca. Queste due attività sono oggigiorno diminuite, al loro posto si è sviluppata la produzione di olio.

Nonostante l’antichità del borgo pare che qui gli anni non siano passati affatto e passeggiare per le vie del paese dà l’impressione di trovarsi in un vero e proprio paese medievale con viuzze strettissime ed edifici di valore storico .

Vicinissimo a Carzano si trova Novale, un altro borgo medievale meritevole di una visita, che a metà del ‘600 era la residenza estiva del vescovo di Brescia Marco Morosini.

Particolare del posto è proprio Casa Morosini, ovvero l’antico complesso di edifici che architettonicamente non hanno nulla a che vedere con gli altri paesi del lago ma che presenta le caratteristiche di un paesino di montagna.

Da Carzano si può partire in direzione delle altre frazioni o del Santurario per una piacevole passeggiata a piedi o in alternativa per il giro dell’isola completabile anche in bicicletta (chi ne fosse sprovvisto può noleggiarne una sul posto). C’è un ampio parco che permette a residenti e turisti di rilassarsi al sole e di tuffarsi nelle pulitissime acque del lago. Il divertimento per tutta la famiglia è assicurato. A Carzano si trova anche l’unico campeggio dell’isola, bar, negozietti e due ristoranti in cui è possibile gustare i prodotti tipici del luogo.